A Colonia è stata costruita la scuola comprensiva “Wasseramselweg” per circa 1300 studenti, realizzata secondo lo standard KfW-40. Il progetto è stato concepito come una “città nella città” con un particolare concetto di spazio: cinque edifici da tre a quattro piani sono disposti alternativamente con cortili interni lungo una “strada scolastica” lineare. Sui tetti della scuola e della palestra sono stati installati impianti fotovoltaici. La superficie lorda è di 20.950 m².
La palestra appartenente al campus scolastico, già completata, era già riscaldata in modo affidabile ed efficiente con una pompa di calore Dimplex LA 60S-TU.

Dati relativi al progetto

  • Fornitura di calore nell'edificio di nuova costruzione
     
  • Superficie totale circa 21.000 m²
     
  • Completamento 2024
     
  • Distribuzione del calore Riscaldamento a pavimento
     
  • Pompa di calore aria/acqua (installazione salvaspazio sul tetto)

Requisito

Per questo progetto di nuova costruzione si cercava un sistema di riscaldamento sostenibile per un campus scolastico moderno e progettato secondo standard ecologici. Era necessaria un'installazione salvaspazio e protetta dell'impianto a pompa di calore.
Inoltre, era necessario procedere molto rapidamente: l'inizio dei lavori era previsto per l'inizio del 2022 e il trasloco doveva avvenire entro l'anno scolastico 2024/25, ma con Dimplex e l'installazione di pompe di calore non è stato affatto un problema!

 


La soluzione
 

LA 60S-TUR

LA 60S-TUR è una pompa di calore aria/acqua ad alta efficienza per grandi progetti come condomini e edifici adibiti a uffici con un fabbisogno termico fino a 60 kW. È reversibile, utilizza il refrigerante R407C e raggiunge un COP fino a 4,5. Il comando avviene tramite un display touch a colori e l'app Dimplex Home. È flessibile nell'uso, può essere collegata in parallelo con un massimo di quattro dispositivi ed è collegabile alla tecnologia di controllo degli edifici tramite Modbus, BACnet ed EIB/KNX.

-> alla pagina del prodotto

Installazione e modalità operative

  • Soluzione di sistema con sei pompe di calore Dimplex LA 60S-TU ad alta efficienza collegate in cascata e regolate in modo intelligente tramite WPM Touch Master
     
  • Installazione delle pompe di calore sul tetto: consente di risparmiare spazio e protegge dai danni (ad es. atti vandalici)
     
  • Certificato Platino della Società tedesca per l'edilizia sostenibile per l'intero progetto di costruzione

Controllo e connettività

  • Controllo intelligente tramite WPM Touch Master, che consente il collegamento in cascata di un massimo di 14 pompe di calore
     
  • Dodici livelli di potenza consentono un adattamento in base alle esigenze: utilizzo efficiente in funzione del fabbisogno termico effettivo e dell'utilizzo dell'edificio (ad es. vacanze scolastiche)
     
  • WPM Touch Master consente un monitoraggio e un adattamento flessibile e aggiornato dell'impianto tramite accesso remoto e monitoraggio remoto