Una casa colonica di 90 anni con una storia familiare: Heiko Röder ha ereditato la casa dei suoi nonni e da allora l'ha ristrutturata in modo efficiente dal punto di vista energetico e sostenibile. Il cuore del progetto è stato il nuovo impianto di riscaldamento Dimplex.

Approvvigionamento energetico sostenibile in una villetta bifamiliare: Heiko Röder punta su pompa di calore e fotovoltai

Dal 2020, la casa bifamiliare di Heiko Röder e della sua famiglia viene gradualmente convertita all'approvvigionamento energetico sostenibile. L'obiettivo è quello di fornire energia alla casa in modo ecologico ed economico. Nella prima fase di costruzione è stata installata una pompa di calore Dimplex per il riscaldamento e l'acqua calda, che già rifornisce i 120 m² di superficie abitabile del padre di Heiko Röder. Inoltre, le vecchie finestre sono state sostituite con moderne finestre con doppi vetri e un impianto fotovoltaico fornisce ora energia elettrica gratuita per entrambe le metà della casa bifamiliare.

I coniugi Röder vivono in una superficie di 100 m². Quando due anni fa è stato necessario sostituire il vecchio impianto di riscaldamento a gas, i Röder hanno optato per un'alternativa ecologica al fine di ridurre i costi di riscaldamento e le emissioni di CO2.

Nel marzo 2022 è iniziata la seconda fase di costruzione nella casa bifamiliare di Heiko e Heidi Röder. Per l'unità abitativa di 100 m² della famiglia era necessario un nuovo impianto di riscaldamento per riscaldare gli ambienti in modo efficiente e sostenibile. Oltre alla sostituzione delle finestre, non sono state apportate ulteriori modifiche alla struttura dell'edificio o agli interni: i Röder continuano a puntare sui classici radiatori come fonte di calore.

“La sostenibilità e l'efficienza energetica sono particolarmente importanti per noi quando si tratta di riscaldamento. Pertanto, è stato subito chiaro che avremmo puntato sulla tecnologia delle pompe di calore”, spiega Heiko Röder. Con la pompa di calore Dimplex System E, la scelta è caduta su un modello sviluppato appositamente per la ristrutturazione di edifici esistenti. La pompa di calore è in grado di fornire una temperatura di mandata più elevata, necessaria per il funzionamento dei radiatori classici, garantendo così un approvvigionamento di calore efficiente ed ecologico.

Pompa di calore Dimplex System E: soluzione efficiente per temperature di mandata elevate

 

Per garantire le temperature di mandata richieste di 55 °C con un buon bilancio energetico, la famiglia Röder ha scelto il sistema a pompa di calore Dimplex System E. Questa pompa di calore convince per la sua elevata efficienza anche a temperature di mandata elevate e funziona in modo particolarmente silenzioso. Inoltre, l'apparecchio ha potuto essere installato in modo salvaspazio nel giardino davanti alla facciata della casa, senza perdere spazio prezioso all'interno dell'abitazione.

Il Dimplex System E offre una soluzione affidabile e sostenibile per i sistemi di riscaldamento negli edifici esistenti e garantisce un approvvigionamento di calore ecologico che ottimizza il consumo energetico.

“Ci aspettavamo già un miglioramento in termini di energia e costi, ma questi ottimi risultati ci hanno comunque sorpreso! La nuova pompa di calore si è più che ripagata.”

Heiko Röder

Sostituzione dell'impianto di riscaldamento in soli tre giorni: installazione efficiente di una nuova pompa di calore

La sostituzione dell'impianto di riscaldamento nella villetta bifamiliare di Heiko Röder è avvenuta in modo rapido e senza complicazioni. Secondo Röder, l'impegno richiesto per l'installazione del nuovo sistema di riscaldamento è stato minimo. Sono state necessarie solo due perforazioni attraverso la parete della casa per far passare i tubi (mandata e ritorno, nonché cavi elettrici) sul retro dell'edificio.

All'interno della casa, il vecchio impianto di riscaldamento a gas è stato sostituito con una moderna pompa di circolazione, le tubazioni nel locale caldaia sono state aggiornate e è stato collegato un nuovo serbatoio di accumulo da 200 litri. Per l'allacciamento elettrico è stata installata una scatola dei fusibili separata. La messa in funzione del nuovo impianto di riscaldamento è stata effettuata con l'aiuto del sistema Easy On sul WPM Touch ed è stata completata in sole cinque ore, compresi i lavori elettrici. La sostituzione completa dell'impianto di riscaldamento nella villetta bifamiliare è stata completata in un tempo record di tre giorni.

“La messa in funzione della pompa di calore, compresi i lavori elettrici, ha richiesto solo cinque ore, mentre l'intera sostituzione dell'impianto di riscaldamento è stata completata in tre giorni”, afferma con orgoglio Heiko Röder.

Pompa di calore ad alta efficienza per edifici esistenti: Röders raggiunge valori eccellenti in termini di efficienza en

Nonostante le condizioni difficili di un vecchio edificio poco ristrutturato e privo di riscaldamento a pavimento, la pompa di calore della famiglia Röder raggiunge valori di efficienza impressionanti. Grazie a un'ottimizzazione mirata delle impostazioni del regolatore, è stato possibile abbassare gradualmente la temperatura di mandata, ottenendo un eccellente coefficiente di prestazione annuale di quasi 4,5. Ciò significa che per ogni unità di energia utilizzata, la pompa di calore produce in media 4,5 unità di calore: un valore eccellente per un sistema di riscaldamento in un edificio storico privo di sistemi di riscaldamento moderni come il riscaldamento a pavimento.

Con questa pompa di calore ad alta efficienza, la famiglia Röder punta su una soluzione sostenibile che non solo riduce i costi di riscaldamento, ma anche le emissioni di CO2.